Il decreto semplificazioni D.L. n. 76 del 16/7/2020, intende dare ufficialmente il via libera alla realizzazione del metanodotto della SNAM per la tratta Sulmona-Foligno, un opera dannosa per il nostro territorio e contro la quale, proprio grazie agli usi civici, si è fino ad ora riuscito ad ostacolarne la realizzazione.
Sono ben 36 gli ettari di territorio di Paganica interessati dall’ attraversamento del tubo di 1,20 m di diametro per 40 metri di trincea: sorgenti, tartufaie di pregio, sentieristica, lo sfregio proprio davanti al Santuario della Madonna d’Appari; la nostra ASBUC, da sempre contraria all’opera, invita tutta la cittadinanza a partecipare all’ultima iniziativa possibile prima della conversione in legge del decreto!
L’iniziativa, patrocinata dalla nostra ASBUC, si svolgerà domenica 30 agosto secondo il manifesto allegato; la concentrazione per la passeggiata sui luoghi interessati dall’attraversamento si terrà presso piazza Regina Margherita alle ore 9:30.
per ulteriori info tel. 3281210564 , presidente@pec.usicivicipaganicasangregorio.it, info@usicivicipaganicasangregorio.it, nando.galletti@gmail.com